Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Giugno 2024 Venerdì
11a Set. del T.O.
S.Luigi Gonzaga

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
11a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».

Commento

Soffermiamoci su un particolare della prima lettura tratta nuovamente dal secondo libro dei Re. Ioas figlio di Acazìa è un bambino che per ordine della nonna dovrebbe essere ucciso, così come tutti gli altri discendenti del defunto re Acazìa. Sarà solo l'intervento della zia che lo salverà dalla mano omicida. I giochi di potere, gli intrighi di palazzo, la sete del denaro sono causa di sopraffazione e povertà di tante persone nel mondo, "gli ultimi" della terra. Eppure questa lettura ci dice che nonostante tutto, Dio fa in modo che il suo progetto di amore in qualche modo possa prevalere. Pensiamo a tante persone come Madre Teresa di Calcutta che si è presa cura degli ultimi, dei lebbrosi, di quelle persone scartate della società. Il bene purtroppo non fa rumore come il male, non se ne parla mai abbastanza, eppure esiste, perché esistono persone che si mettono "in gioco", che diventano "luce" e "sale" della terra, cioè illuminano una prospettiva di speranza e danno il sapore del dono di sé gratuito, l'amore. Il Vangelo oggi ci parla proprio di questo; chi riconosce nel dono di sé il vero e prezioso tesoro, non potrà che trovare la vita eterna, perché "dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore".

SALMO
Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua dimora: «Questo è il mio riposo per sempre; qui abiterò, perché l'ho desiderato.

PROPOSITO
Chiediamo a Dio di avere "occhi nuovi" per scoprire l'impronta di Dio nella storia e renderci disponibili a operare il bene. Buona giornata.

Chiudi