Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

18 Luglio 2024 Giovedì
15a Set. del T.O.
S.Bruno da Solero

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
15a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Commento

Un marinaio in mezzo al mare deve necessariamente non perdere il punto di riferimento per la rotta, altrimenti va alla deriva e non potrà più fare ritorno. Nella nostra esistenza non possiamo vivere alla giornata senza uno scopo, ma necessariamente dobbiamo rinnovare il nostro desiderio per raggiungerlo. Il profeta Isaia nel brano proposto oggi ci dice che anche se il nostro cammino fosse tortuoso e difficile, Dio lo rende piano. Tante nostre preoccupazioni che umanamente sembravano insormontabili, con il Signore, sono state superate, e i nostri sforzi risultarono così inutili: "erano solo vento". Perché, come dice il salmo, Dio si è affacciato dall’alto, ha guardato la terra, ha rivolto all'uomo il suo sguardo benevolo. Il Signore Gesù nel Vangelo ci ricorda di affidarci a Lui e ci darà conforto, ristoro nelle nostre fatiche. È importante sottolineare che non ci toglierà il giogo, la pesantezza del cammino da affrontare, una malattia, un'incomprensione, una difficoltà qualsiasi, ma con il Signore risulterà più sopportabile, perché avrà un senso. È come camminare in montagna ma senza fissare una meta, se invece si ha ben preciso l'obiettivo, anche se è faticoso il cammino, si è consapevoli di raggiungerlo e raggiunto, tutto lo sforzo e la fatica, acquisteranno un valore fondamentale.

SALMO
Il Signore si è affacciato dall’alto del suo santuario, dal cielo ha guardato la terra, per ascoltare il sospiro del prigioniero, per liberare i condannati a morte.

PROPOSITO
Alle volte ci sentiamo stanchi e affaticati, ricordiamo che il Signore è sempre al nostro fianco per sorreggere la nostra difficoltà. Buona giornata.

Chiudi