Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

28 Maggio 2020 Giovedì
7a Set. di Pasqua
S.Giusto, vescovo

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
7a SETTIMANA DI PASQUA
Giovedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Giovanni 17,20-26
Continuare a meditare su questa straordinaria preghiera sacerdotale di Gesù, suscita una certa emozione, anzi tantissima emozione.
In quei momenti così tristi, in cui la mente di Gesù, sicuramente pensava a quello che di lì a poco avrebbe dovuto affrontare, Lui ha trovato la forza con il suo cuore di pregare, non solo per i suoi discepoli, che hanno condiviso i momenti più importanti della sua vita terrena, ma prega anche per noi, per me, oggi.
Sicuramente, pensando a quel marasma interiore che stava vivendo, al suo posto, avremmo gettato via la spugna. Avremmo lasciato perdere. Lui, invece no, è lì che parla di Dio e parla con Dio.
Suscita una certa emozione, vedere Gesù che prega per i suoi discepoli, uomini che molto spesso, non si sono dimostrati all'altezza della situazione.
Quegli uomini fragili e forse anche un po' approssimativi, scapperanno dinanzi alla paura di essere coinvolti nella storia del loro Maestro.
Così come ci emozioniamo quando, andando avanti nella preghiera sacerdotale, possiamo constatare che Gesù prega per tutti coloro i quali seguiranno, nel futuro, cioè oggi, gli insegnamenti del Vangelo, ascolteranno la testimonianza degli Apostoli.
Quindi prega per ciascuno di noi che oggi abbiamo deciso di seguirlo. Prega, quindi anche per me.
Ha pregato, per ciascuno di noi, affinché non vacilli la nostra fede. Pertanto, potremmo concludere che noi eravamo lì, in quel momento nel cuore di Gesù a condividere nel Getsemani la sua passione, a versare lacrime sul suo corpo martoriato.
Lui ci ha voluto lì, accanto a se, nonostante i nostri difetti, le nostre approssimazioni e le nostre fragilità.
Ed allora chiediamoci: ma quanto è straordinario questo Dio!
Quanto è grande. Nella sua passione ha pregato per me, si è preoccupato per me ed allora di cosa posso avere paura nella mia vita sapendo di avere al mio fianco un amico del genere?
Buona giornata a tutti!

SALMO
PROTEGGIMI, O DIO: IN TE MI RIFUGIO.

PROPOSITO
Pregare oggi, in comunione con tutta la Chiesa Universale, per prepararci ad accogliere il dono dello Spirito Santo.

Chiudi