Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

17 Novembre 2020 Martedì
33a Set. del T.O.
S.Elisabetta d'Ungheria

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
33a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di LC 19,1-10
«Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».
Zaccheo è il vero modello del discepolo. Lui, il peccatore, l'insalvabile.
Zaccheo è colui che concentra in se ogni peccato: è capo, ricco e ladro. Però ha qualcosa che i farisei dell'epoca non hanno: è curioso. È curioso di una curiosità profonda, radicale ed esistenziale.
Ha sentito parlare di quell'uomo, di quel profeta che opera miracoli. Vuole vederlo e per farlo, si fa spazio fra la folla che tenta di impedirglielo e sale su di un albero.
Quante volte anche noi, spinti dalla curiosità, avremmo tanta voglia di vedere Gesù, ma c'è gente che ci scoraggia, che ci da una pessima testimonianza.
Zaccheo, oggi, ci insegna che, nonostante tutto, è necessario farsi spazio, andare avanti ed arrampicarsi in alto per vedere Gesù.
Come vorrei che ogni Chiesa diventasse un sicomoro per permettere, ai curiosi della fede, di arrampicarsi in alto per arrivare a Gesù.
E Gesù si accorge di Zaccheo, non pone alcuna condizione. Si autoinvita a casa sua e così stravolge e ribalta tutta la vita.
Buona giornata a tutti.

SALMO
IL VINCITORE LO FARÒ SEDERE CON ME, SUL MIO TRONO.

PROPOSITO
Da oggi, impegnamoci a soddisfare la nostra sete di curiosità e di amore verso GESÙ e tutti i suoi ministri.

Chiudi