Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Gennaio 2026 Giovedì
1a Set. del T.O.
S.Mauro abate

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Commento

C'è una frase del primo libro di Samuele che ci fa riflettere: "andiamo a prendere l'arca dell'Alleanza, perché venga in mezzo a noi e ci liberi dalle mani dei nostri nemici". Quante volte pensiamo di essere i giusti, i buoni e i perfetti a discapito di coloro che sono fuori dalla chiesa, dalla nostra comunità o dal nostro gruppo parrocchiale, a volte anche fra parrocchie. Ci dimentichiamo che tutti siamo "dei poveri peccatori". Siamo come quel lebbroso che si rivolge a Gesù per essere liberato? Oppure continuiamo ad essere arroccati sulle nostre idee?

SALMO

Signore, ci hai respinti e coperti di vergogna.

PROPOSITO

Aprici gli occhi per vedere l'ipocrisia che c'è in noi. Essa non ci libera e non ci rende giusti. Abbiamo bisogno di essere liberati da tanti fallimenti, tante fatiche.

Buona giornata.

Chiudi