Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

09 Gennaio 2026 Venerdì
Set. di Natale
S.Marcellino vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

[Dopo che i cinquemila uomini furono saziati], Gesù subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull'altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andò sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma!», e si misero a gridare, perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò. E dentro di sé erano fortemente meravigliati, perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito.

Commento

Dio si è manifestato nel bambino di Betlemme. Si è fatto piccolo e debole per manifestare agli uomini la grandezza del suo amore, che non si basa sulla forza, ma sull'obbedienza al Padre. L'amore di Dio ci spinge ad amare come Lui, ma quanto è difficile amare chi non ci ama, chi ci è ostile. Per questo il Signore si è fatto prossimo a noi, per sostenerci, per donarci la sua forza e poter amare come Lui ci ama. Ai discepoli increduli, che avevano capito poco o nulla di ciò che era successo, Gesù si fa presente proprio in quella notte oscura, annebbiata da dubbi, da paure, da incertezze sulla vita. Egli si avvicina e dice: "coraggio, sono io, non abbiate paura". Non temere Dio, ma ama come Lui ti ama.

SALMO

O Dio, affida al re il tuo diritto, al figlio di re la tua giustizia.

PROPOSITO

O Gesù ci incoraggi a non aver paura di sbagliare, a non temere di allontanarci da Te, a non aver paura di non capire nulla, ma di affidarci a Te e riconoscerti, nonostante le nostre perplessità, come l'unico e vero Salvatore.

Buona giornata.

Chiudi