Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Dicembre 2025 Martedì
Set. di Natale
S.Lorenzo da Frazzano'

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C'era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

Commento

La profetessa Anna insieme a Simeone rappresentano coloro che riconoscono in quel bambino figlio di Maria e Giuseppe, il Messia. Chissà quanti ne avranno visti nella loro vita passata al Tempio, eppure proprio in quel bambino riconoscono l'azione salvifica di Dio. Com'è possibile? Perché proprio lui? È interessante conoscere la figura del profeta, cioè colui che nelle cose ordinarie della vita sa scorgere la presenza di Dio. Tutti noi siamo chiamati ad essere profeti, cioè a mettere in evidenza l'azione di Dio nella storia di ogni giorno, sia nella nostra vita personale sia nel mondo. La luce che risplende nelle tenebre è quell'opera instancabile del Signore, molte volte sommessa, ma sempre attiva. Ma come possiamo riconoscere Dio all'azione? Solo chi ama ha occhi capaci di vedere il bene.

SALMO

Date al Signore, o famiglie dei popoli, date al Signore gloria e potenza.

PROPOSITO

Chiediamo al Signore di aprire i nostri occhi del cuore per scorgere anche oggi la Sua presenza e ringraziarlo del bene che continuamente opera.

Buona giornata.

Chiudi