Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Ottobre 2025 Giovedì
30a Set. del T.O.
S.Gerardo di Potenza

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
30a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel momento si avvicinarono a Gesù alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”. Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”».

Commento

Riconosciamo la precarietà nonostante le opere buone che l'uomo può compiere. Siamo un riflesso della Sapienza divina, ma il nostro orgoglio e la nostra presunzione di salvarci da soli, ricordiamo la domanda di ieri se sono pochi quelli che si salvano e non salvati, ci porta a scontrarci con la realtà. Gridiamo con il salmo "salvami per il tuo amore"! Però Gesù nella sua infinita bontà afferma in quelle parole del vangelo di oggi, una verità profonda: "compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta". C'è un compimento ad opera del Signore che agisce nella storia, porta a pienezza le sue creature. C'è però una realizzazione finale, un compimento che si attualizzerà alla fine dei tempi, quando tutto sarà "compiuto". Allora non dobbiamo disperare, Gesù è con noi e nulla ci separerà dal suo amore, anzi, nulla ostacolerà il desiderio di Dio di compiere la pienezza, la realizzazione e il raggiungimento delle sue creature, "se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Nulla potrà separarci dall’amore di Dio".

SALMO

Tu, Signore Dio, trattami come si addice al tuo nome.

PROPOSITO

Ringraziamo il Signore perché è Lui che ci dona la sua salvezza e ci sprona a compiere il bene. Domandiamo il suo Spirito affinché possiamo mettere la nostra vita in Lui.

Buona giornata.

Chiudi