Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Giugno 2025 Lunedì
13a Set. del T.O.
S.Ladislao

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
13a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva. Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

Commento

Seguire Gesù implica un cambiamento, non solo uno stile di vita, ma una conversione del cuore. Abramo con il suo colloquio con Dio ci fa vedere un bellissimo esempio di entrare in rapporto con il Signore, pieno di rispetto e fiducia: la limpidezza di fede che osa chiedere l'impossibile. È però anche la consapevolezza che nella sequela di Gesù non si ha la certezza del futuro: il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo. Nemmeno il rimpianto del passato non può darci una sicurezza: lascia che i morti seppelliscano i loro morti. La nostra vita si basa su una relazione, quella con Gesù, l'unica è vera certezza.

SALMO

Benedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome.

PROPOSITO

Fa' o Signore che non ci aggrappiamo a ciò che è stato e a ciò che deve ancora venire, ma rafforziamo la nostra relazione con te, vivendo bene il presente.

Buona giornata.

Chiudi