Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Gennaio 2025 Giovedì
3a Set. del T.O.
S.Giacinta Marescotti

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!». Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

Commento

Quanto sono importanti la fede, la speranza e la carità. San Paolo dirà: "ma di tutte più grande è la carità". Queste virtù sono dette teologali proprio perché non sono frutto di una nostra ricerca, di un impegno o nostra predisposizione, ma doni gratuiti di Dio che giungono a noi attraverso Gesù Cristo. Noi possiamo alimentare, sostenere e fortificare queste virtù come anche lasciarle sfumare e affievolirle. Abbiamo piena libertà, senza restrizioni, ma poiché l'amore di Dio, tramite il sacrificio di suo figlio, ha raggiunto i nostri cuori e ci illumina attraendoci a sé, per fare di noi nuove creature capaci di amare nella speranza reale di una vita nuova, non possiamo permettere che una simile grazia venga messa da parte, passi in sordina senza trasformare la nostra vita, la nostra esistenza. Con Gesù vero uomo siamo entrati anche noi nel santuario eterno e con la sua umanità, anche noi partecipiamo della sua divinità. Egli che ha assunto la nostra condizione umana, ci comunica in pienezza la sua divinità. Ascoltiamo la sua Parola di vita, accogliamola in noi come un tesoro prezioso, lasciamoci guidare da essa che ci porta ad essere nella comunione con il Signore. Diventeremo come lampade accese che illuminano il cammino, perché non portiamo la nostra parola, ma quella di Gesù Cristo che salva.

SALMO
Del Signore è la terra e quanto contiene: il mondo con i suoi abitanti.

PROPOSITO
Accresci o Signore la fede, la speranza e la carità che ci hai donato per mezzo del tuo figlio unigenito, per essere lampade accese nel nostro mondo.

Buona giornata.

Chiudi