Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

28 Febbraio 2025 Venerdì
7a Set. del T.O.
Ss.Martiri di Alessandria

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
7a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, partito da Cafàrnao, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare. Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».

Commento

L'amicizia è la relazione più bella della vita ed è vero che "chi trova un amico trova un tesoro". È più prezioso di ogni cosa, del mondo intero, anche delle altre relazioni che si possono avere con le altre persone. Però deve esserci una caratteristica importante e fondamentale: la fedeltà. Essa è come un rifugio sicuro, un angolo dove ci si può confrontare per crescere insieme. Dove ci si confronta, magari si litiga, ma per capire e scoprire quanto sia importante anche la differenza di opinione. Nella relazione tuttavia non sempre tutto va bene, umanamente sappiamo quanto sia difficile. Siamo consapevoli che ciò che si è detto in precedenza è tante volte utopia, un desiderio a cui si vorrebbe arrivare, ma si fa fatica. Ancora di più nella relazione tra un uomo e una donna, tra due persone che si vogliono bene, che si amano, genitori e figli: quanto è difficile! Gesù ci dice: "Ma dall’inizio della creazione", non era così. Dio vuole questi rapporti profondi, queste relazioni che costruiscono e generano vita, in senso lato, ma conosce la nostra condizione, la nostra difficoltà a relazionarci, perciò ci dona Gesù, e con lui lo Spirito Santo. Invochiamolo e chiediamo di illuminarci nei momenti difficili. Preghiamolo insieme, in famiglia, invochiamolo senza timore.

SALMO
Benedetto sei tu, Signore: insegnami i tuoi decreti.

PROPOSITO
Tu sai o Signore quanto sia difficile per noi relazionarci con chi ci sta accanto, per questo ci doni il tuo Spirito, per vincere in noi il male. Vieni Spirito Santo!

Buona giornata.

Chiudi