Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

28 Gennaio 2025 Martedì
3a Set. del T.O.
S.Tommaso d'Aquino

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

Commento

Riflettendo sulla nostra vita, quante volte ci siamo trovati nella situazione di fare i conti con la nostra debolezza, le nostre mancanze, i nostri peccati che continuano a ripetersi nonostante i nostri sforzi nel compiere il bene. Desideriamo essere giusti, ma poi inevitabilmente cadiamo in errori, in peccati che ci fanno male. Se ascoltiamo la nostra coscienza, c'è il desiderio di bene, ma non la forza per attuarlo ed essere costanti nell'impegno. San Paolo lo afferma con fermezza, ma conclude ricordando che in Gesù siamo salvati da questa situazione e otteniamo la forza dello Spirito. È impossibile salvarci da soli, con le nostre sole forze, con la nostra sola volontà, perché la salvezza è un dono di Dio, non una nostra conquista. "Ecco, io vengo per fare la tua volontà" dice il Cristo, ed è proprio attraverso "quella volontà che siamo stati santificati per mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre". E noi, che siamo consapevoli che la salvezza è dono di Dio ed è trasmessa a noi con la morte e risurrezione di Gesù Cristo, non solo la accogliamo, non solo ringraziamo il Signore di questa sua misericordia, ma desideriamo vivere da persone libere, donne e uomini redenti, compiendo la sua volontà. Nella carità noi diventiamo dono e siamo testimoni dell'amore misericordioso di Dio che ci viene donato attraverso Cristo Gesù.

SALMO
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido.

PROPOSITO
Desideriamo vivere da persone redente, liberi dal peccato, compiendo la Tua volontà, ma la nostra debolezza umana ci ricorda che solo in Te è possibile.

Buona giornata.

Chiudi