Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

27 Marzo 2025 3 Giovedì di Q.
3a Set. di Quaresima
S.Ruperto

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI QUARESIMA
3 Giovedì di Q.


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».

Commento

Attraverso i diversi esorcismi con i quali restituisce alla vita e alla libertà quanti sono imprigionati dal demonio, Gesù ci dimostra che Egli è più forte del male e che può custodire il nostro cuore dagli attacchi diabolici sempre in agguato. Sta a noi, però, decidere quale custode mettere all'ingresso dei nostro cuore: se il Signore, guardiano sicuro, oppure i lupi travestiti da agnelli. A noi la scelta!

SALMO
Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza.

PROPOSITO
Signore Gesù, tu che sei il compimento della nostra vita, la pienezza di tutte le cose, visibili e invisibili, fa' che non disprezziamo nulla di quanto ci doni, ma aiutaci a riferire ogni cosa a te! Alla tua luce tutto brilla e si colora di armonia.

Buona giornata.

Chiudi