Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

25 Ottobre 2025 Sabato
29a Set. del T.O.
Ss.Crispino e Crispiniano, m.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
29a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo». Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

Commento

Il fico rappresenta la benedizione di Dio, quindi senza il frutto non c'è la grazia divina. È interessante che Gesù nella parabola affermi che il padrone per ben tre anni consecutivi ha cercato frutto senza trovarne ed è deciso a recidere l'albero. Il vignaiolo però chiede di attendere. Qui sta la profondità della narrazione, in cui il padrone è il Padre celeste che domanda al vignaiolo, cioè il figlio Gesù, di abbattere l'albero. I tre anni sono i tre giorni in cui il figlio rimarrà nel sepolcro e dal quale risorgerà, donando grazia in abbondanza. Lasciamoci toccare dalla Parola vivente di Dio, apportatrice di salvezza, convertiamo il nostro cuore, aprendo gli occhi dell'anima per scoprire che Dio è sempre all'opera, per trarne frutti squisiti e abbondanti, i doni di grazia che riversa in noi.

SALMO

Del Signore è la terra e quanto contiene, il mondo con i suoi abitanti.

PROPOSITO

Siamo stati salvati e liberati dal peccato, non lasciamoci compromettere e sedurre dal male, ma facciamo in modo che la grazia che Dio ci ha donato porti frutto, opere di carità.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi