Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

25 Aprile 2025 Venerdì
1a Set. di Pasqua
S.Marco Ev.

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI PASQUA
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla. Quando già era l’alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora egli disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!». Simon Pietro, appena udì che era il Signore, si strinse la veste attorno ai fianchi, perché era svestito, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: non erano infatti lontani da terra se non un centinaio di metri. Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: «Portate un po’ del pesce che avete preso ora». Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. Gesù disse loro: «Venite a mangiare». E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», perché sapevano bene che era il Signore. Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce. Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.

Commento

Da uomini impauriti quali erano, ora i discepoli hanno il coraggio di annunciare la verità anche se è scomoda. È un cammino che loro compiono e che anche noi dobbiamo iniziare. Nelle difficoltà, nella pesca infruttuosa, Egli ci invita a guardare oltre, a scorgere la bellezza e con la Sua presenza, ci ridona speranza.

SALMO
Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre.

PROPOSITO
Affidiamo a Te o Signore la nostra vita, così com'è, sapendo che Tu sei sempre presente con noi e ci inviti a non stancarci di fare il bene, anche quando fatichiamo.

Buona giornata.

Chiudi