Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Aprile 2025 Lunedì
1a Set. di Pasqua
S.Anselmo d'Aosta

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI PASQUA
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno». Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi.

Commento

Dobbiamo sempre trovare una giustificazione a tutto, soprattutto a ciò che non è secondo i nostri piani, ciò che intralcia i nostri progetti, ciò che contrario. La settimana dopo Pasqua si chiama "Ottava di Pasqua" proprio perché dall'evento della Resurrezione, la vita del mondo, dell'umanità è cambiata, non è più la stessa. Ma riusciamo ad accogliere questo rinnovamento, questa nuova prospettiva?

SALMO
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu.

PROPOSITO
Aiutaci o Signore a vedere oltre il nostro limite umano la tua prospettiva di pienezza che ci attende, il compimento che ci libera da una vita senza senso, dal baratro della morte.

Buona giornata.

Chiudi