Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

20 Gennaio 2025 Lunedì
2a Set. del T.O.
S.Sebastiano m.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno. Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».

Commento

Il brano della Lettera agli Ebrei che abbiamo ascoltato, ci presenta il sommo sacerdozio di Gesù, ricordando che nella sua umanità egli ha supplicato il Padre per noi. Gesù ancora oggi prega il Padre affinché possa scendere su di noi quella grazia dello Spirito Santo, per farci testimoni della verità, contro il male che vuole creare divisioni. Solo con il suo Spirito versato in otri nuovi, come ci dice il Vangelo, può renderci veri testimoni, nuove persone che sappiano donarsi come Cristo; amore che dona e genera vita.

SALMO
Oracolo del Signore al mio signore: «Siedi alla mia destra finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi».

PROPOSITO
Preghiamo il Signore affinché siamo disposti a lasciare che il suo Spirito entri nella nostra vita, ci guidi nelle scelte e sappiamo amare come Gesù, diventando dono per gli altri.

Buona giornata.

Chiudi