Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Aprile 2025 Sabato Santo
6a Set. di Quaresima
S.Leone IX, papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
6a SETTIMANA DI QUARESIMA
Sabato Santo


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

Presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. Là dunque, poiché era il giorno della Parasceve dei Giudei e dato che il sepolcro era vicino, posero Gesù.

Commento

Il corpo senza vita di Gesù è deposto in un sepolcro nuovo, situato in un giardino simbolo della vita, della bellezza, dell'amore, luogo dei profumi e dei colori! Qui Gesù viene sepolto, come seme nascosto nelle zolle della terra, in attesa della sua piena fioritura. Quel sepolcro germoglierà, ne siamo certi, perché Gesù l'aveva detto e sulla sua parola atten-diamo fiduciosi il compimento di quella promessa! Ora, però, è il giorno del silenzio, dell'attesa, della preghiera.

SALMO
In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso; difendimi per la tua giustizia.

PROPOSITO
Signore Gesù, quando gli eventi della vita ci fanno dubitare della fecondità della tua morte, aiutaci a continuare a credere nelle tue promesse! Quando l'attesa si fa lunga, estenuante, e la stanchezza prende il sopravvento, prendici per mano e rinfranca i nostri cuori smarriti e attoniti.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi