Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Marzo 2025 2 Mercoledì di Q.
2a Set. di Quaresima
S.Giuseppe

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI QUARESIMA
2 Mercoledì di Q.


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.

Commento

Uno squarcio di luce attraversa il cuore turbato di Giuseppe e lo conforta, confermandolo nella fede. Il momento, quello del sonno, è di totale passività, ma diviene anticipatore di percorsi nuovi: Dio attende Giuseppe nel sonno per rivelargli i suoi disegni e per garantirgli l'autenticità di ciò che sta accadendo. Il giovane accoglie e obbedisce con tutta la ricchezza della sua umanità. Anche i nostri momenti di apparente "passività" possono diventare punti di svolta che dischiudono percorsi nuovi che mai avremmo immaginato.

SALMO
Canterò in eterno l’amore del Signore, di generazione in generazione.

PROPOSITO
Signore, vieni a visitare anche i nostri sonni e trasforma in nostri incubi in aurore di pace. Vieni nelle nostre oscurità. Nei nostri turbamenti, la tua Parola sia luce! Negli sconvolgimenti del cuore, sia stella che orienta e illumina i nostri piccoli passi.

Buona giornata.

Chiudi