Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

18 Aprile 2025 Venerdì Santo
6a Set. di Quaresima
S.Galdino

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: rosso

Liturgia delle Ore
6a SETTIMANA DI QUARESIMA
Venerdì Santo


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

Commento

Tutto è giunto al suo compimento. La missione che il Padre ha affidato al Figlio è arrivata al suo vertice e alla sua estrema profondità: Gesù muore continuando a rimanere nelle mani del Padre, a stare nella sua obbedienza e ad amare. Spira donando ciò che ancora gli è rimasto: lo Spirito! Nella grazia di questo Anno santo, guardiamo e contempliamo nel silenzio della preghiera il suo donarsi, lasciandoci toccare e ferire dalla pienezza di tale dono.

SALMO
In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso; difendimi per la tua giustizia.

PROPOSITO
Signore Gesù, nel silenzio di questo giorno ti guardiamo nel tuo atto di donarti sino alla fine. Non riusciamo a comprendere il tuo gesto. Accogli, però, il nostro timido ringraziamento e converti il nostro cuore al tuo amore!

Buona giornata.

Chiudi