Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

16 Aprile 2025 Mercoledì Santo
6a Set. di Quaresima
S.Bernadette Soubirous

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
6a SETTIMANA DI QUARESIMA
Mercoledì Santo


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariòta, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnare Gesù. Il primo giorno degli Ázzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Ed egli rispose: «Andate in città da un tale e ditegli: “Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli”». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua. Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito! Meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

Commento

Trenta denari! La somma è evocativa del brano del profeta Geremia citato nel Vangelo di Matteo: «E presero trenta denari d'argento, il prezzo del venduto, che i figli di Israele avevano mercanteggiato, e li diedero per il campo del vasaio, come mi aveva ordinato il Signore». È il prezzo di un tradimento che segnerà per sempre il cammino della storia. ma è anche il costo dei nostri piccoli e quotidiani tradimenti attraverso i quali consegniamo il Signore alla sua sorte. Trenta denari! Per così poco?

SALMO
Per te io sopporto l’insulto e la vergogna mi copre la faccia; sono diventato un estraneo ai miei fratelli.

PROPOSITO
Signore Gesù, quanto siamo meschini! Questi trenta denari scottano tra le nostre mani, ma, ugualmente, li teniamo a pugni stretti. Allenta, Signore, questa nostra presa assurda! Fa' che la nostra mano, liberata da ogni cupidigia, possa aprirsi ad accogliere il dono della tua vita.

Buona giornata.

Chiudi