Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Marzo 2025 1 Sabato di Q.
1a Set. di Quaresima
S.Luisa di Marillac

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI QUARESIMA
1 Sabato di Q.


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Commento

Le parole del Signore sono chiare e decise: volere bene a coloro che ce ne vogliono è rimanere semplicemente nella logica umana. Niente di più! La sua logica, però, supera questo schema e ci innalza alle vette del Padre, che ama i giusti e gli ingiusti, i buoni e i cattivi. Impossibile per noi amare cosi, se non sperimentiamo concretamente di essere oggetto della misericordia del Padre, che riveste di santità la nostra miseria!

SALMO
Beato chi è integro nella sua via e cammina nella legge del Signore.

PROPOSITO
Padre buono, noi fatichiamo a perdonare! Ci offendiamo e proviamo risentimento, dimenticandoci di essere innanzitutto noi stessi peccatori meschini, bisognosi di essere continuamente risanati e rivestiti dalla tua misericordia! Dacci la grazia di fare una forte esperienza della tua bontà.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi