Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

14 Febbraio 2025 Venerdì
5a Set. del T.O.
SS.Cirillo e Metodio

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».

Commento

Oggi si celebra la festa dei due santi evangelizzatori dei popoli slavi: Cirillo e Metodio. Essi furono veramente pionieri di quella che oggi si chiama "inculturazione", cioè il tradurre la fede nella cultura del paese invece di imporre la propria. Essi tradussero la Bibbia in slavo e celebrarono la liturgia in lingua slava, una audacia per la quale furono denunciati a Roma da missionari latini. Venuti dal papa per discolparsi, furono capiti, approvati da lui che, dopo la morte di Cirillo avvenuta appunto a Roma, un 14 Febbraio, consacrò Vescovo san Metodio e lo rimandò nei paesi slavi a continuare la sua opera di evangelizzazione. Anche a noi è chiesto di essere testimoni della Parola, annunciando la salvezza con tutta la nostra vita. Perché non è solo questione di parole, ma di atteggiamenti, di riti e soprattutto di disposizioni di cuore. È solo chi si sente amato che può parlare di Gesù e la sua testimonianza è vera.

SALMO
Genti tutte, lodate il Signore, popoli tutti, cantate la sua lode.

PROPOSITO
Cirillo e Metodio ci invitano ad essere anche noi, con la nostra vita, testimoni della Parola, perché chi si sente amato da Dio non può tacere e deve testimoniare quanto è grande l'amore del Signore.

Buona giornata.

Chiudi