Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Marzo 2025 1 Giovedì di Q.
1a Set. di Quaresima
S.Leandro di Siviglia

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI QUARESIMA
1 Giovedì di Q.


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Commento

Bussare, chiedere, tendere la mano, cercare sono azioni che sottintendono un bisogno ed esprimono una mancanza: i poveri chiedono, i mendicanti tendono la mano, coloro che cercano la verità persistono senza indugio e con umiltà, sicuri di non essere delusi. La loro certezza, profonda e ben radicata, li spinge a osare oltre misura, perseverando anche quando le situazioni concrete sembrano smentirne la veridicità.

SALMO
Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore: hai ascoltato le parole della mia bocca.

PROPOSITO
Signore Gesù, quando cerchiamo e non troviamo, o bussiamo ma non ci viene aperto, quando "gettiamo la spugna", convinti di esserci illusi o di essere stati ingannati, non abbandonarci, ma continua a parlarci del Padre che dona sempre cose buone a coloro che gliele domandano.

Buona giornata.

Chiudi