Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Gennaio 2025 Lunedì
1a Set. del T.O.
S.Ilario vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Commento

Il brano della Lettera agli Ebrei ci introduce nel Tempo Ordinario. È la sintesi della manifestazione del Signore per mezzo di Gesù: Dio ha tanto amato il mondo da dare suo figlio. Annunciato nel tempo dai profeti, ora è il Signore stesso che parla in Gesù di Nàzaret e afferma: "Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato". Oggi si realizza la parola annunciata, perché "il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino", cioè è accanto a ogni persona umana, pronto ad agire, a donargli salvezza. E Gesù si mette in cammino e incontra delle persone, le chiama, ed esse prontamente lasciano ogni cosa, gli affetti, il lavoro, la vita di sempre e lo seguono. Anche oggi il Signore passa accanto a noi, nel nostro quotidiano e ci chiama. Vorrebbe venire a darci una vita piena, a rendere significato a ciò che siamo e ciò che viviamo. Il lasciare ogni cosa degli apostoli significa, abbandonare la nostra mentalità, il nostro "senso" di vivere e accogliere il vero significato del nostro vivere, Gesù. Solo la persona di Gesù, l'annunciato dai profeti, l'atteso dalle genti, il compimento delle Scritture, può dare "gusto" al nostro vivere, "sapore" a ciò che facciamo, "vita" al nostro essere per donare "vita" alle persone che incontreremo.

SALMO
Il Signore regna: esulti la terra, gioiscano le isole tutte.

PROPOSITO
Tu anche nel nostro "oggi" ci passi accanto e annunci che sei vicino. Ogni giorno cammini con noi e ci chiami. Vuoi entrare nella nostra vita per dare un senso al nostro vivere, per fare di noi un dono. La vita è tale solo se viene donata.

Buona giornata.

Chiudi