Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

11 Gennaio 2025 Sabato
Set. di Natale
S.Paolino d'Aquileia

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

Un giorno, mentre Gesù si trovava in una città, ecco, un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò dinanzi, pregandolo: «Signore, se vuoi, puoi purificarmi». Gesù tese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii purificato!». E immediatamente la lebbra scomparve da lui. Gli ordinò di non dirlo a nessuno: «Va’ invece a mostrarti al sacerdote e fa’ l’offerta per la tua purificazione, come Mosè ha prescritto, a testimonianza per loro». Di lui si parlava sempre di più, e folle numerose venivano per ascoltarlo e farsi guarire dalle loro malattie. Ma egli si ritirava in luoghi deserti a pregare.

Commento

Gesù è venuto per donarci una vita piena, vera, che merita di essere vissuta, ma che acquista senso solo se è in Lui. È interessante che il lebbroso non chiede di essere guarito, ma purificato. La cosa più importante non è per quell'uomo essere sanato dalla lebbra, ma reso puro per poter essere riammesso nella società. Infatti, chi era lebbroso doveva vivere lontano dalla città e non poteva partecipare alla vita della comunità. Se ci pensiamo bene, non è forse vero che stiamo peggio se non veniamo considerati, se siamo estranei per le persone che sono attorno a noi, se viviamo da emarginati, forse più di quando si è ammalati? Perdendo la dignità, l'uomo non può più vivere. Gesù è venuto a chiamarci per nome, a ridonare vita, a dirci che per lui, per Dio, siamo importanti. Tu sei importante per il Signore. Ogni persona umana ha dignità e vale davanti agli occhi di Dio. E se siamo importanti per il Signore, viviamo in Lui. E se viviamo in Lui, abbiamo per mezzo di Lui la vita eterna. Già qui, ora! Non moriremo, anche se il nostro corpo andrà in polvere. Gesù ci ha rivelato che se saremo uniti a Lui, vivremo con Lui.

SALMO
Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio, Sion, perché ha rinforzato le sbarre delle tue porte.

PROPOSITO
Gesù è venuto a donare dignità a chi a perso il senso della vita, è venuto a illuminare il buio del nostro "non-senso", perché per Lui siamo importanti e nessuno è nulla potrà mai separarci dal Suo amore.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi