Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

10 Aprile 2025 5 Giovedì di Q.
5a Set. di Quaresima
S.Maddalena di Canossa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DI QUARESIMA
5 Giovedì di Q.


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità io vi dico: “Se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno”». Gli dissero allora i Giudei: «Ora sappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno”. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?». Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. Chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: “È nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: un mentitore. Ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioia». Allora i Giudei gli dissero: «Non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

Commento

La Parola del Signore dona un orizzonte di eternità alla nostra esistenza, spesso appiattita sul presente: il nostro oggi diviene infinito e, anche se in mezzo alle tribolazioni, gustiamo una gioia mai assaporata. Cosi, sostenuti dalla presenza del Signore, i gioghi della vita si fanno dolci e persino soavi: non cessano di essere tali, ma non uccidono. È l'evento della Pasqua che continua a rinnovarsi e a inverarsi ogni volta che accogliamo la Parola del Signore e cerchiamo di viverla. Struttiamo l'occasione dell'Anno santo per viverla al meglio!

SALMO
Cercate il Signore e la sua potenza, ricercate sempre il suo volto.

PROPOSITO
Signore Gesù, senza la tua Parola i nostri giorni sono vuoti e la nostra esistenza è come schiacciata dai pesi della vita. Noi vogliamo accogliere la Parola, acqua per il terreno arido del cuore, luce per le scelte quotidiane, lievito che fa fermentare di Vangelo la pasta del mondo, vita oltre la morte.

Buona giornata.

Chiudi