Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

09 Marzo 2025 1 Domenica di Q. (C)
1a Set. di Quaresima
S.Domenico Savio

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI QUARESIMA
1 Domenica di Q. (C)


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”». Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

Commento

Il deserto è il luogo della purificazione. Gesù vi entra dopo aver ricevuto, durante il Battesimo, la pienezza del dono dello Spirito. È proprio lo Spirito a guidarlo e a sostenerlo nello scontro frontale con la potenza malvagia del divisore. Nel deserto l'umanità di Gesù appare tutta protesa a sostenere questa lotta nella quale anche i bisogni primari sembrano scomparire per riemergere alla fine come purificati. In questo Anno santo, entriamo anche noi con Lui nella purificazione quaresimale, sorretti dallo Spirito.

SALMO
Chi abita al riparo dell’Altissimo passerà la notte all’ombra dell’Onnipotente.

PROPOSITO
Signore Gesù, guidaci nel deserto e sostienici tra le dune di quella solitudine purificatrice, quando dentro infuria la violenza della tempesta! Sappiamo che, dalle sabbie roventi della tentazione, riemergeremo nuovi nel cuore e nella vita.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi