Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

07 Aprile 2025 5 Lunedì di Q.
5a Set. di Quaresima
S.Giovanni Battista de La Salle

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DI QUARESIMA
5 Lunedì di Q.


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù parlò [ai farisei] e disse: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Gli dissero allora i farisei: «Tu dai testimonianza di te stesso; la tua testimonianza non è vera». Gesù rispose loro: «Anche se io do testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove sono venuto e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. Voi giudicate secondo la carne; io non giudico nessuno. E anche se io giudico, il mio giudizio è vero, perché non sono solo, ma io e il Padre che mi ha mandato. E nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due persone è vera. Sono io che do testimonianza di me stesso, e anche il Padre, che mi ha mandato, dà testimonianza di me». Gli dissero allora: «Dov’è tuo padre?». Rispose Gesù: «Voi non conoscete né me né il Padre mio; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio». Gesù pronunziò queste parole nel luogo del tesoro, mentre insegnava nel tempio. E nessuno lo arrestò, perché non era ancora venuta la sua ora.

Commento

Gesù è realmente la luce del mondo! Egli rischiara la profondità della nostra coscienza e ci aiuta a discernere i pensieri del cuore; illumina il passo che stiamo compiendo e lo dischiude a un orizzonte molto più ampio. Gesù è la luce della storia nel suo presente e nel suo futuro. Quando ci poniamo sulle orme del Signore, anche nei tratti più impegnativi, ci accorgiamo della sua presenza che ci salva dal buio del non senso e dall'inconsistenza delle cose che passano.

SALMO
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

PROPOSITO
Signore Gesù, illuminaci con la tua luce, perché non ne cerchiamo altra. Le cose del mondo, quelle destinate a passare, sono incapaci di illuminare a largo raggio. Inondaci, tu, allora, con la tua luce e, anche nei labirinti della vita, non ci sentiremo soli.

Buona giornata.

Chiudi