Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

07 Gennaio 2025 Martedì
Set. di Natale
S.Luciano m.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

Commento

"Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce", afferma il vangelo. Quella terra oltre il Giordano, la terra di Zàbulon e di Nèftali, la "Galilea delle genti", quella terra di cui diranno che "non può venire nulla di buono". È proprio lì invece che il Signore Gesù sorprende è inizia la sua missione. Dio sconvolge sempre i nostri piani, mette a tacere i benpensanti e stravolge le regole umane. Non lasciamoci attrarre dall'apparenza, ma ascoltiamo il Signore che viene a cambiare la nostra mentalità per convertire il nostro cuore verso il bene. Egli si manifesta come il liberatore annunciando il regno di Dio è incominciando proprio nella terra che per prima aveva subìto la devastazione e il dominio dei nemici Assiri. Il profeta l'aveva annunciato, proprio quella terra sarà visitata e liberata. Deve farci fremere il cuore di gioia l'annuncio della conversione, perché il Signore viene anche nella nostra vita per dare valore, donare speranza, far rivivere quella pace che il peccato ci aveva allontanato da noi stessi. Sì, il male ci vuol far cadere nella tristezza, nella noia, nell'insoddisfazione e in queste tenebre del peccato non riusciamo più a trovare il senso della vita. Cristo ci illumina con la sua presenza e ci sprona con il suo Spirito a fidarci di Lui, a seguire la sua parola e credere in Lui, datore di vita.

SALMO
Voglio annunciare il decreto del Signore.

PROPOSITO
O Gesù nostra luce, illumina le tenebre profonde del nostro cuore perché sappiamo aprirci a Te, convertirci all'amore, diventando dono gratuito.

Buona giornata.

Chiudi