Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

06 Dicembre 2025 Sabato
1a Set. di Avvento
S.Nicola di Bari vesc. (m)

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI AVVENTO
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d'Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

Commento

La compassione di Gesù ancora una volta, non è pietismo, ma smuove il suo cuore. Vedendo la folle bisognosa sa di dover agire, ma non può fare tutto da solo: manda i suoi discepoli. Il salmo ricorda questo amore del Signore: "Risana i cuori affranti e fascia le loro ferite". È un Dio che vuole e desidera ardentemente il nostro bene, anche se ci rimprovera poi quasi se ne pente e ci rialza. È stupendo il testo di Isaia che usando questo antropoformismo rende l'amore del Signore così vero e concreto.

SALMO

È bello cantare inni al nostro Dio, è dolce innalzare la lode.

PROPOSITO

Abbiamo aperto gli occhi e vediamo il desiderio di amore vero e totale di Dio, come rispondiamo con la nostra vita? Sappiamo anche noi suoi discepoli accogliere l'invito di Gesù e "sanare le ferite, guarire i malati e ristabilire gli infermi"?

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi