Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

06 Aprile 2025 5 Domenica di Q. (C)
5a Set. di Quaresima
Beato Michele Rua

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DI QUARESIMA
5 Domenica di Q. (C)


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

Commento

Gesù non condanna nessuno! Siamo noi che lapidiamo senza misericordia i nostri fratelli e persino noi stessi e che proiettiamo su Dio il nostro senso di giustizia. Per fortuna, Lui non è così! Per fortuna, o meglio, per grazia, Gesù vuole perdonare, desidera farlo, ed è contento di donare a tutti una possibilità nuova di vita. In fondo, che cos'è realmente il perdono se non offrire un'opportunità nuova di vita, là dove vita non c'è?

SALMO
Quando il Signore ristabilì la sorte di Sion, ci sembrava di sognare.

PROPOSITO
Gesù buono, fa' cadere anche dalle nostre mani quella pietra che spesso teniamo stretta, per scagliarla contro coloro che, ai nostri occhi, commettono gravi errori. Donaci di sperimentare che noi non siamo migliori degli altri e che più di loro abbiamo bisogno di tanta misericordia.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi