Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

06 Marzo 2025 Giovedì dopo le Ceneri
Set. di Quaresima
S.Marciano

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Giovedì dopo le Ceneri


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

Commento

Il segreto per realizzare sé stessi in pienezza, è donarsi nella semplicità dei gesti ogni giorno, pena l'infelicità. Il prezzo da pagare sembra alto! Non è facile mettere i nostri passi dietro a quelli di Gesù, seguirlo, ponendo lui al centro del nostro cuore, dei nostri pensieri, delle nostre aspirazioni, delle nostre azioni. Non lasciamoci intimorire! I grandi traguardi si raggiungono solo a caro prezzo, per scoprire poi che ne valeva la pena.

SALMO
Beato l’uomo che non segue il consiglio degli empi.

PROPOSITO
Gesù, all'inizio di questa Quaresima vogliamo metterci alla tua sequela. Tu sei il nostro Maestro e noi siamo i tuoi discepoli: fa' che impariamo da te a donare la nostra vita ai fratelli e a vivere come ci insegni nel tuo Vangelo.

Buona giornata.

Chiudi