Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

05 Aprile 2025 4 Sabato di Q.
4a Set. di Quaresima
S.Vincenzo Ferrer

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DI QUARESIMA
4 Sabato di Q.


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.

Commento

Il cammino di Gesù si avvicina sempre più alla meta e tutto fa presagire il peggio. La sua presenza, però, impaurisce e nessuno osa toccarlo. Egli è occasione di discussioni accese, diverbi, persino divisione e inquietudine; alla fine, però, ciascuno torna a casa sua. Non possiamo negare che il protagonista è Lui! Nonostante tutto Egli continua a rimanere fedele a sé stesso e ad amare senza timore.

SALMO
Signore, mio Dio, in te ho trovato rifugio.

PROPOSITO
Signore Gesù, donaci un po' di coraggio. Vedi? A volte siamo vigliacchi e, con facilità, rimangiamo la parola data o ci asteniamo dal prendere posizione. Signore Gesù, donaci la forza interiore per rimanere fedeli a noi stessi anche quando il cerchio si restringe e il pericolo si fa reale.

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi