Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Dicembre 2025 Giovedì
1a Set. di Avvento
S.Barbara v.m.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI AVVENTO
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: "Signore, Signore", entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Commento

Cantiamo un canto nuovo, un inno di ringraziamento, perché il Signore è buono e il suo amore è per sempre. Così proclama il salmo e in questo modo Isaia ci invita a lodare Dio perché ha operato un prodigio: la città è forte, stabile, duratura perché il Signore vi ha preso dimora. Che cosa significa per noi? Che quando accogliamo Dio nella nostra vita, non possiamo temere. Ci saranno i momenti bui, di sofferenza, di solitudine, di abbandono e di morte, anche Gesù li ha attraversati, ma Lui sarà con noi e ci donerà la forza per affrontarli. L'orgoglio sarà abbattuto e l'affidamento al Signore ci farà attraversare le tempeste della vita.

SALMO

Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre.

PROPOSITO

Su che cosa fondiamo la nostra esistenza? A chi diamo fiducia? Abbiamo il coraggio di fidarci del Signore? Non serve molta fede, ma solo l'umiltà di Maria: "ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili".

Buona giornata.

Chiudi