Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

03 Dicembre 2025 Mercoledì
1a Set. di Avvento
S.Francesco Saverio

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI AVVENTO
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lì si fermò. Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d’Israele. Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?». Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.

Commento

Attorno ad una tavola la gente fa festa e si dimentica per quell'istante i problemi e le sofferenze. Dio prepara per noi una mensa e ci invita a sedere e a mangiare con letizia. Vede la folla e ne ha compassione. Che cosa fa il Signore? Sprona i suoi discepoli a sfamare tutta quella gente. Non ci sono pani a sufficienza, ma Gesù li convince a prendere posto e accomodarsi, lui stesso sfamerà la folla. Dio non si accontenta di donare un momento di ristoro o di sollievo, non solo sazia le persone, ma fa di più: donerà sè stesso, affinché, come dirà alla samaritana, "la mia acqua ti disseterà per sempre, e tu non avrai più sete, anzi, in te diventerà sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna".

SALMO

Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici.

PROPOSITO

Per noi il Signore fa festa, ci invita a nutrirci di Lui perché noi possiamo vivere la speranza e in Lui diventare una sorgente viva del suo amore, verso le persone che incontreremo nella quotidianità.

Buona giornata.

Chiudi