Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

02 Dicembre 2025 Martedì
1a Set. di Avvento
S.Bibiana, S.Savino

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI AVVENTO
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo». E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».

Commento

"Beati gli occhi che vedono", ma per vedere ciò che avviene bisogna avere una buona vista, altrimenti non si può scorgere ciò che accade. L'azione di Dio è nascosta, ma repentina, non si nota, ma trasforma e porta a compimento il suo volere. Solo gli occhi di chi è attento alle meraviglie del creato, chi sa scorgere nelle prove un'opportunità, chi riesce a comprendere che nelle difficoltà c'è la possibilità di miglioramento, può scoprire l'azione divina che agisce, crea e rigenera. Ella porta tutto verso il giusto equilibrio e la pace, come afferma Isaia nel brano letto, tutto conduce nella sapienza divina verso il compimento.

SALMO

O Dio, affida al re il tuo diritto, al figlio di re la tua giustizia.

PROPOSITO

Chiediamo a Dio di aprire il nostro sguardo e riconoscere nelle piccole cose l'azione di Dio: saper ringraziare e lodare per il bene che continuamente opera nella creazione.

Buona giornata.

Chiudi