Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

01 Febbraio 2025 Sabato
3a Set. del T.O.
S.Orso di Aosta

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui. Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?». Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».

Commento

"Sono andato vagando sotto una tenda, in un padiglione. Finché ho camminato, ora qua, ora là, in mezzo a tutti gli Israeliti", così Dio risponde a Davide attraverso il profeta Natan. Il Signore è un "girovago" come lo sono stati Abramo e tutti coloro che hanno riposto in Dio con fiducia la propria vita. Dio si fa prossimo diventando come noi, per farci comprendere che il giusto non ha la vita assicurata da ogni male, ma ha la certezza di avere il Signore al proprio fianco. La domanda di Gesù ai suoi discepoli è anche rivolta a noi, in quei momenti di sconforto, in cui sembra che Dio sia "addormentato" e non senta e non veda la nostra sofferenza: "Perché avete paura? Non avete ancora fede?"

SALMO
Ha suscitato per noi un Salvatore potente nella casa di Davide, suo servo.

PROPOSITO
Sei al nostro fianco nel cammino della vita per accompagnarci, sei "girovago" con noi come Abramo alla ricerca della terra promessa, ci sorreggi nelle difficoltà, ma molte volte noi non percepiamo la Tua presenza: "Perché avete paura? Non avete ancora fede?"

Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi