Comunicazioni del giorno


Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

20 Aprile 2024 Sabato
3a Set. di Pasqua
S.Sara di Antiochia

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI PASQUA
Sabato


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni

Da chi andremo? In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».


Commento

La gente, ascoltando la parola di Gesù, non riesce ad accettare un discorso così impegnativo come "mangiare la mia carne" e allora se ne va, si allontana. Gesù, invece, di incoraggiare almeno i suoi discepoli a rimanere, afferma con decisione: "Volete andarvene anche voi?" Sa che non tutti credono, ma lascia libero l'uomo, anche di tradirlo. Lui però continua ad amarci così come siamo. Apriamo i nostri sguardi e riconosciamo che Dio ci ama e vuole il nostro bene. Apriamo le nostre orecchie alla sua parola nutrendoci di essa. Solo con Lui potremmo andare verso i fratelli e in servizio e umiltà, annunciare la sua Parola e poter dire con la vita: "Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio"

SALMO
A te offrirò un sacrificio di ringraziamento e invocherò il nome del Signore

PROPOSITO
Prepariamoci ad ascoltare la Parola di Dio sapendo che Gesù afferma: "nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre"

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi