Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

31 Ottobre 2024 Giovedì
30a Set. del T.O.
Vigilia di Tutti i Santi
S.Maria dell'Imm.Conc.


Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
30a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel momento si avvicinarono a Gesù alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”. Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”».

Commento

Ascoltando la prima lettura ci è stato proposto come modello un guerriero che combatte il male, un cavaliere senza macchia e senza paura, invincibile. Ma è proprio così? Alla fine del brano troviamo san Paolo in catene che chiede di pregare per lui affinché egli possa annunciare con coraggio il Vangelo. Anche a Gesù non è certamente prospettato un futuro trionfante come Messia, l'annuncio del "Benedetto colui che viene nel nome del Signore", sappiamo che sarà seguito dalla sua passione e morte. Dov'è allora questo guerriero invincibile di cui parla san Paolo? C'è un particolare molto interessante quando Gesù parla della relazione tra Dio e il suo popolo: "quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali". Dio desidera proteggerci dagli attacchi del maligno, essere nostra scudo e corazza, affinché non venga meno la nostra fede. La salvezza non è quindi un nostro sforzo o un impegno che cerchiamo di mantenerecon, ma la sua volontà. E noi l'accogliamo o vogliamo salvarci da soli? Il cristiano solo con l'atto di fiducia in Dio è così pronto ad affrontare, a vincere le prove e le lotte a causa della sua fede e della testimonianza del Vangelo. Bisogna tenere in considerazione che essere fedeli a Cristo non sia semplice, ma c'è la certezza che Egli sarà con noi, al nostro fianco, quindi l'invito dell'apostolo è maggiormente importante: "rafforzatevi nel Signore e nel vigore della sua potenza", pregate Dio incessantemente, lasciatevi avvolgere dal suo amore per essere saldi nella fede contro il male.

SALMO
Benedetto il Signore, mia roccia, che addestra le mie mani alla guerra.

PROPOSITO
Sei tu o Signore la nostra roccia su cui possiamo aggrapparci nei momenti difficili e trovare ristoro nei tempi di quiete.

Buona giornata.

Chiudi