Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

31 Luglio 2024 Mercoledì
17a Set. del T.O.
S.Ignazio di Loyola

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
17a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Commento

Il profeta Geremia manifesta le sue emozioni davanti a Dio, perché riconosce le difficoltà che deve affrontare per testimoniare la verità. Diventa segno di contraddizione, ma rimane fedele alla Parola di Dio, perché ha vissuto la gioia e la letizia nel riceverla e non può rinunciare. Il Signore gli ricorda che Egli è con lui: "io sarò con te per salvarti e per liberarti". Sul proseguimento del messaggio evangelico letto ieri, riconosciamo che il Signore ci chiede la fedeltà, rimanere uniti a lui, nonostante il nostro male, il nostro peccato. Nulla è più importante del tesoro che Dio ha seminato nel nostro cuore, non c'è nulla che uguagli la preziosità della sua parola che da vita. Dobbiamo essere disposti a lasciare ogni vincolo e legame umano pur di rimanere uniti al Signore: solo così vivremo con Lui per sempre.

SALMO
Liberami dai nemici, mio Dio, difendimi dai miei aggressori.

PROPOSITO
Non cerchiamo il male fuori di noi, è quello dentro di noi che ci stringe, non ci fa crescere. Cerchiamo invece il tesoro prezioso che ci libera dal male, il Signore nostro Gesù Cristo. Buona giornata.

Chiudi