Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Luglio 2024 Martedì
17a Set. del T.O.
S.Leopoldo Mandic

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
17a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

Commento

"I miei occhi grondano lacrime notte e giorno", dice Geremia vedendo la desolazione in cui è piombata Gerusalemme. Il peccato porta inevitabilmente alla morte. "Riconosciamo le nostre infedeltà", continua il profeta, "ma per il tuo nome non respingerci". Il male, quello con la "m" maiuscola, ci ha allontanati dalla nostra vita, da Dio. In noi sussiste sia il bene che il male e alle volte ci sentiamo in lotta con noi stessi, perché vorremo compiere, agire e parlare secondo giustizia, invece, facciamo trapelare la nostra cattiveria. Siamo come quel campo dove insieme alla buona semente messa da Dio, il diavolo ha insinuato il germe del male. Gesù però ci invita ad avere pazienza, alla fine il male sarà bruciato, e ci chiede di perseverare nel bene, perché "i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro".

SALMO
Non imputare a noi le colpe dei nostri antenati: presto ci venga incontro la tua misericordia, perché siamo così poveri!

PROPOSITO
Riconosciamo la nostra piccolezza, il nostro desiderio sì di fare il bene, ma tante volte di lasciarci vincere dal male. Cogliamo l'occasione per riconcigliarci con il Signore e trovare in Lui la grazia del suo perdono. Buona giornata.

Chiudi