Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Giugno 2024 Domenica
13a Set. del T.O.
S.Ladislao

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
13a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

(Forma breve) In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno. Dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, soltanto abbi fede!». E non permise a nessuno di seguirlo, fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo. Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. Entrato, disse loro: «Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entrò dove era la bambina. Prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico: àlzati!». E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. E raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare.

Commento

Dal libro della Sapienza abbiamo ascoltato queste parole: "Dio non ha creato la morte e non gode per la rovina dei viventi". Ma una domanda incombente ci inquieta: perché la morte? Possiamo dare tante risposte, ma tutte poco esaustive, anche a livello religioso. Gesù invece nel Vangelo, non risponde se non attraverso un'affermazione: "non temere, soltanto abbi fede!". Poi con un gesto dà significato alle sue parole: "prese la mano della bambina". Gesù tocca la bambina e la sua parola ridona vita: "fanciulla, io ti dico: àlzati!" È un gesto concreto che ha addirittura il potere di "rialzare", di ridonare vita. Anche alla donna affetta da perdite di sangue, Gesù non chiede che rimanga solo un evento eccezionale, vuole la fede della donna. I miracoli nascono sempre dall'incontro tra la forza risanatrice che viene da Dio e la fiducia di chi gli si affida. Il salmo canta: "Hai mutato il mio lamento in danza, Signore, mio Dio, ti renderò grazie per sempre". Il dono ricevuto da Dio, diventa rendimento di grazie. Non basta, il vero ringraziamento deve diventare dono ai fratelli, come afferma san Paolo nella lettera ai Corinzi, perché il "Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà".

SALMO
Signore, hai fatto risalire la mia vita dagli inferi, mi hai fatto rivivere perché non scendessi nella fossa.

PROPOSITO
Gesù ci chiede di fidarci di Lui, ci ridona vita e speranza, ci rialza ad una vita nuova e vuole che anche noi facciamo nei rapporti con le sorelle e i fratelli. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi