Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

30 Aprile 2024 Martedì
5a Set. di Pasqua
S.Pio V, papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DI PASQUA
Martedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Matteo/b>
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate. Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».

Commento

Gesù ritorna al Padre e il sentirsi soli e abbandonati degli apostoli è umano. La mancanza è un segno evidente di chi ama. Solo chi non ama non avverte questa forma di sofferenza. Gesù aiuta i suoi discepoli ad accogliere anche questa assenza fisica per riconoscere che Egli è presente in forma diversa. Amare a volte è lasciare uno spazio, una mancanza, in cui l’altro possa emergere fino in fondo. La fede quindi è ricordarci soprattutto quando sentiamo questa mancanza che non siamo abbandonati, ma amati. Dio ci ama e proprio nelle sofferenze, nelle difficoltà, nelle avversità, Egli ci prende in braccio.

SALMO
Canti la mia bocca la lode del Signore

PROPOSITO
Soffermiamoci a riconoscere quante volte il Signore è stato presente accanto noi nei momenti difficili e ringraziamo del suo amore. Buona giornata.

Chiudi