Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

29 Ottobre 2024 Martedì
30a Set. del T.O.
Beata Chiara 'Luce' Badano

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
30a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami». E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».

Commento

Come ci immaginiamo la venuta del regno di Dio? Lui si manifesta sempre nelle piccole cose, in piccoli gesti, alle volte impercettibili, ma significativi. Ricordiamo il brano in cui si narra la vicenda del profeta Elia, fuggito dal suo paese. Il profeta si rifugia in una grotta e là attende la manifestazione di Dio. Egli lo riconoscerà solo al sussurro di una brezza leggera. Il brano di Vangelo di oggi ci ricorda che non dobbiamo aspettarci l'irruenza del regno di Dio, un intervento che stravolga. Il regno invece si presenterà piccolo come "un granello di senape", nella più profonda umiltà, ma con la forza del "lievito" nascosto nella pasta, che la fa fermentare. Ogni parte di farina, continuando a usare l'immagine proposta da Gesù, può lievitare solo se è unita e impastata con il lievito. Solo uniti nella comunione fraterna e fondati sull'amore di Cristo, possiamo portare attorno a noi lo sguardo che sappia riconoscere la presenza di Dio e la sua opera. Come dice San Paolo, usando la similitudine del rapporto tra l'uomo e la donna, solo se la Chiesa è unita e sottomessa a Cristo, può avere in lei quel fermento e quella energia per testimoniare l'amore di Dio.

SALMO
Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie.

PROPOSITO
Amarti o Signore è riconoscere che Tu non ti manifesti in grandi eventi o con eccezionali miracoli, ma nella piccolezza di un seme e nel fermento del lievito.

Buona giornata.

Chiudi