Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

27 Agosto 2024 Martedì
21a Set. del T.O.
S.Monica

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
21a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull'anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, ma all'interno sono pieni di avidità e d'intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi pulito!».

Commento

L'essere giusti è la perseveranza nel bene, la costanza negli impegni assunti, il senso del dovere da applicare nei confronti del Signore e nei confronti del prossimo che ci fa testimoni autentici. La misericordia è riconoscere che solo Dio è buono e che tutti abbiamo bisogno del suo perdono. Chi non sperimenta la bontà del Signore è sempre pronto a giudicare gli altri e vedere il male. Praticando la giustizia e la misericordia non possiamo che essere fedeli a Colui che per primo è fedele all'amore verso di noi. Perciò come dice San Paolo, restiamo saldi nella fede a Colui che ci ha amati in Cristo Gesù. Non lasciamoci sviare dal conformismo, dalle abitudini o dalle regole religiose solo per essere ben visti da tutti, per non dover cambiare e sentirci a posto con la coscienza. La fede richiede anche scelte a volte difficili, ma necessarie per una crescita spirituale.

SALMO
È stabile il mondo, non potrà vacillare! Egli giudica i popoli con rettitudine.

PROPOSITO
Ascoltiamo la Parola di Gesù che ancora una volta ci invita alla coerenza con la fede che professiamo, affinché possiamo essere giusti, misericordiosi e fedeli. Buona giornata.

Chiudi