Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

26 Agosto 2024 Lunedì
21a Set. del T.O.
B.Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
21a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi. Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».

Commento

Gesù si scaglia con forza contro coloro che dovrebbero essere le guide e i maestri del popolo, non tanto con le parole ma soprattutto con l'esempio. Quanto è difficile la coerenza della fede, quanto è difficile concretizzare le parole di Gesù nella vita. È più facile parlarne, indicare ad altri che cosa fare e come comportarsi, ma poi trasferire il messaggio evangelico nella nostra vita è tutt'altra cosa. Così facendo però si diventa ipocriti, la nostra vita non è più coerente con il Vangelo, è falsa e noi rischiamo di diventare ciechi, non riconoscendo più il nostro male. Gesù mette in guardia gli scribi e i farisei, ma mette in guardia tutti noi che ci diciamo suoi. San Paolo ci invita a domandare a Dio che "ci renda degni della sua chiamata e, con la sua potenza, porti a compimento ogni proposito di bene e l’opera della nostra fede, perché sia glorificato il nome del Signore nostro Gesù in noi".

SALMO
Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.

PROPOSITO
Chiediamo al Signore di essere coerenti con la fede che professiamo a parole: che la nostra vita sia una testimonianza viva e possiamo così rendere gloria al nome di Gesù. Buona giornata.

Chiudi