Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

25 Maggio 2024 Sabato
7a Set. del T.O.
S.Gregorio VII, papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
7a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Marco
In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.

Commento

Il primo pensiero rivolto ai bambini potrebbe essere quello di essere spensierati come loro, ma in realtà Gesù ci dice di essere semplici come bambini. È la disponibilità del cuore che conta, quel non amare secondo un ragionamento o un tornaconto, quel lasciare che Gesù prendendoci tra le braccia, ci benedica, ponendo le mani su di noi. La semplicità non è banalità, frivolezza, ma essere sicuri che con Gesù al nostro fianco, qualunque male, qualunque difficoltà è superabile. Tanto che Giacomo nella sua lettera afferma: "molto potente è la preghiera fervorosa del giusto" e fa l'esempio di Elia. Non è nemmeno questione di intensità o di pratica, di come si prega, o delle formule da usare, ma di disponibilità del cuore: fervorosa, appunto. Perché è certo che il Signore ascolta la supplica, perché Dio ci ama e non può che volere il nostro vero bene: "la mia preghiera stia davanti a te come incenso" come un profumo che si espande e odora tutta la casa. La semplicità è quindi riconoscere di essere amati da Qualcuno oltre i nostri sbagli, i nostri errori e le nostre cadute, sapere che c'è sempre Dio pronto a rialzarci per ripartire accanto a Lui.

SALMO
A te, Signore Dio, sono rivolti i miei occhi; in te mi rifugio, non lasciarmi indifeso.

PROPOSITO
Sostiamo alcuni minuti per contemplare e ringraziare la bontà del Signore, quanto è grande il suo amore: davanti ad un tramonto, presso un ruscello, ascoltando il canto degli uccelli, davanti ad un'immagine sacra o ancora di più ai piedi di un Tabernacolo. Buona giornata.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi