Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

24 Ottobre 2024 Giovedì
29a Set. del T.O.
S.Antonio Maria Claret

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
29a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Commento

Difficilmente un figlio o una figlia, nelle scelte della vita, assomiglia ad un padre o alla madre. Anche tra gli stessi fratelli o sorelle le scelte sono disparate. È giusto che ognuno abbia un desiderio grande e buono e lo persegua con tutto l'impegno e la dedizione. Realizzarsi nella vita è raggiungere quel desiderio che ci rende completi, veri. Anche Gesù ha un grande desiderio per noi: donarci il suo Spirito. Esso però deve passare attraverso il dono totale, la croce, perché lo Spirito è amore pieno. Il fuoco che Gesù vuole mettere nella nostra vita è la capacità di realizzare i nostri sogni, ma i sogni "grandi", non quelli temporanei che ci appagono per un tempo limitato. Per questo possono creare incomprensioni e certamente divisioni. "Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione". La pace di cui parla Gesù è la tranquillità, è il quieto vivere. Si sa che l'acqua che non si muove diventerà uno stagno. Bisogna essere persone vive, che si lasciano infiammare il cuore, per amare veramente come ha amato Lui. Solo con Gesù in noi potremo essere in grado di compiere grandi cose. Accogliamo l'augurio di San Paolo nella lettera agli Efesini che abbiamo ascoltato: "Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori". Le nostre scelte e le nostre decisioni saranno criticate, se non sono conformi alla mentalità corrente, eppure sono le uniche scelte che ci portano, con l'aiuto dello Spirito, alla realizzazione piena della nostra vita, come persone umane.

SALMO
Esultate, o giusti, nel Signore; per gli uomini retti è bella la lode.

PROPOSITO
Cristo, vieni ad abitare per mezzo della fede nei nostri cuori, donaci il fuoco del tuo Spirito che ci ispiri grandi desideri e ci induca a realizzarli in Te.

Buona giornata.

Chiudi