Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

24 Settembre 2024 Martedì
25a Set. del T.O.
Ss.Pacifico e Terenzio

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
25a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fecero sapere: "Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti". Ma egli rispose loro: "Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica".

Commento

Zenone diceva: "la ragione per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più, parlare di meno". Il problema è, come ascoltare. Si può anche ascoltare ma senza prestare attenzione, senza accogliere ciò che il prossimo ci sta dicendo. Il mio ascolto è nullo. Per questo Gesù ci invita non solo ad ascoltare la sua parola, ma a metterla in pratica, a interiorizzarla. La sua parola deve diventare cibo, come si legge in alcune parti della Bibbia: "nella mia bocca fu dolce, come il miele, ma quando lo inghiottii fu amaro per il mio stomaco". È interessante, il contrasto fra la dolcezza in bocca e l'amaro nello stomaco, perché la parola di Gesù ci sembra piacevole, e lo è perché è giusta e la riteniamo vera e nuova, ma poi quando arriva allo stomaco, quando si tratta di metterla in pratica, è molto più difficile. Ieri si parlava della croce: questo voleva significare. Concretizzare l'insegnamento di Gesù diventa un problema, non è più un bel discorso, non è facile, ma è l'unica via controcorrente che porta alla felicità, ad essere madri, padri, figlie e figli, fratelli e sorelle del Signore. Solo Lui conosce il nostro intimo, le profondità dei nostri pensieri, e sa qual è la via giusta per ciascuno di noi che conduce alla realizzazione della nostra umanità: è la via del dono di sé, è la strada della carità.

SALMO
Beato chi è integro nella sua via e cammina nella legge del Signore.

PROPOSITO
Il Signore oggi ci invita ad ascoltare e mettere in pratica la sua parola: scelta e realizzazione difficili ma necessari per raggiungere il compimento dell'essere umano.

Buona giornata.

Chiudi